Nella presente nota informativa spieghiamo come raccogliamo e utilizziamo i Vostri dati personali, che otteniamo quando ricorrete ai nostri servizi o visitate il nostro sito internet. Tali dati personali possono includere anche dati sensibili.

Il titolare del trattamento. Pesce & Associati – Studio Legale Associato, associazione professionale con sede in Via Santa Tecla, 4, Milano, Italia (“Studio”) ha il ruolo di titolare del trattamento relativamente a tutti i dati personali forniti oralmente, via e-mail, telefono, fax o posta ordinaria, oppure tramite il sito www.pesceassociati.it.

Finalità del trattamento. Lo Studio tratta i Vostri dati personali per le seguenti finalità:

  • Per l’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Voi siete parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Vostra richiesta;
  • Per adempiere un obbligo legale che vincola lo Studio o i suoi professionisti; o
  • Dietro autorizzazione, per la ricezione di newsletter, articoli, blog post o informazioni giuridiche o sull’attività dello Studio e dei suoi professionisti.

Principi relativi alla protezione dei dati. Ci impegniamo a rispettare la normativa sulla protezione dei dati personali e a garantire che i Vostri dati siano:

  • Utilizzati in modo lecito, corretto e trasparente;
  • Trattati solo per le finalità per cui sono stati raccolti;
  • Pertinenti alle finalità e limitatamente alle medesime;
  • Accurati e tenuti aggiornati;
  • Conservati per tutto il tempo necessario alle finalità; e
  • Conservati in luogo sicuro.

Modalità del trattamento dei dati. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. I dati personali non sono soggetti a diffusione, profilazione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.

Categorie di destinatari dei dati. Possiamo condividere i Vostri dati personali con terzi, quali fornitori di servizi tecnologici, consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge, autorità giudiziarie o amministrative. Se necessario per fornire servizi legali oppure in forza di Vostra autorizzazione, potremmo avere la necessità di condividere i Vostri dati personali con destinatari residenti in Stati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In caso di condivisione dei Vostri dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, garantiamo che i soggetti che ricevono tali dati forniscano adeguate protezioni e garanzie a protezione dei Vostri dati personali.

Periodo di conservazione dei dati. I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a fornire i servizi da Voi richiesti, per ottemperare ai requisiti in vigore di natura legale, contabile, fiscale o di adempimento rispetto alla normativa antiriciclaggio e in conformità ai termini di prescrizione applicabili alla prestazione di servizi. Al fine di determinare il giusto periodo di conservazione dei dati personali, teniamo in considerazione quantità, natura e aspetto sensibile dei medesimi, il rischio potenziale di danno derivante dal loro uso o divulgazione non autorizzati, le finalità per le quali noi li trattiamo e infine i requisiti legali applicabili.

Sicurezza dei dati. Ci impegniamo a mantenere la sicurezza dei Vostri dati personali e a prendere provvedimenti per la tutela contro perdita, uso improprio e alterazione dei dati in nostro possesso. Facciamo ricorso a misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i nostri sistemi da intrusioni da parte di soggetti non autorizzati e aggiorniamo regolarmente le nostre misure di sicurezza man mano che si rendano disponibili soluzioni migliori. In particolare, tutti i dati personali vengono conservati in luogo sicuro protetti da firewall e da altri sistemi di sicurezza con accesso limitato. Tutti i nostri professionisti e dipendenti che abbiano accesso a, o siano coinvolti nell’elaborazione di dati personali, sono vincolati a rispettare la riservatezza dei Vostri dati e a conformarsi alle norme che abbiamo fissato riguardo alla protezione dei dati personali.

Materiale promozionale. Dietro Vostra autorizzazione, lo Studio può saltuariamente contattarvi al fine di informarVi circa sviluppi normativi o per proporre i nostri servizi. Queste comunicazioni di marketing Vi saranno inviate solo previa Vostra autorizzazione e sempre che non abbiate revocato il Vostro consenso. Tutte le e-mail di marketing che riceverete da noi includeranno istruzioni specifiche riguardanti la cancellazione del servizio, azione che può essere eseguita in qualsiasi momento.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali. Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Voi siete parte o relativi all’adempimento di un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce l’esecuzione del rapporto contrattuale stesso. Invece, il mancato conferimento del consenso per l’invio di materiale promozionale comporterà, come unica conseguenza, la mancata ricezione di tale materiale.

Diritti relativi alla protezione dei dati. Potrete richiedere accesso a e avere l’opportunità di aggiornare e modificare i Vostri dati personali. In base alle leggi in vigore sulla protezione dei dati, potrete inoltre esercitare altri diritti:

  • Richiedere accesso a tutti i Vostri dati personali in nostro possesso;
  • Ottenere la rettifica di dati personali scorretti in nostro possesso;
  • Richiedere che i Vostri dati personali vengano eliminati, a patto che essi non siano necessari per lo Studio al fine di ottemperare a obblighi legali in base alla legislazione applicabile oppure per la costituzione, esecuzione o difesa di un contenzioso legale;
  • Prevenire o limitare il trattamento dei Vostri dati personali, fatta eccezione per la misura in cui tale trattamento sia richiesto per la costituzione, l’esecuzione o difesa di contenziosi legali;
  • Richiedere il trasferimento di dati personali a terzi, laddove ciò risulti tecnicamente fattibile.

Potete esercitare i predetti diritti rivolgendosi al seguente indirizzo e-mail: mail@pesceassociati.it. Previa verifica della Vostra identità, invieremo un riscontro entro 7 giorni dalla ricezione di ogni richiesta. Eseguiremo un’indagine nel rispetto delle leggi applicabili e provvederemo a fornire una risposta indicativamente entro 28 giorni dal ricevimento della richiesta. Se per portare a termine le indagini sarà necessario ulteriore tempo, entro 28 giorni dal ricevimento della richiesta provvederemo a informarVi del tempo supplementare necessario, che non potrà superare i 60 giorni, per arrivare a conclusione della procedura. Qualora la richiesta venga respinta, Vi forniremo una spiegazione scritta della motivazione. Se invece la richiesta sia ritenuta fondata, prenderemo tutte le misure atte necessarie.